Anche gli amici a 4 zampe hanno bisogno del dentista
I problemi dentali sia nel cane che nel gatto‚ purtroppo‚ sono sempre più diffusi.
Le ragioni sono da ricercare principalmente nelle aspettative di vita dei nostri amici a 4 zampe che‚ rispetto a qualche anno fa, sono aumentate notevolmente.
Alimentazione e salute dentale
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute dentale del cane e del gatto. Spesso, infatti, ci si dimentica che si ha a che fare con degli animali‚ che hanno esigenze alimentari totalmente diverse rispetto a noi esseri umani.
Una dieta scorretta può aumentare notevolmente il rischio di contrarre patologie dentali davvero molto serie: non è buona abitudine‚ infatti‚ “premiarli” con i nostri avanzi o con dolciumi di ogni genere. Cani e gatti devono nutrirsi di alimenti realizzati appositamente per loro: cibi di qualità‚ strutturati specificamente per stimolare l’eliminazione della placca durante la masticazione.
Placca e tartaro: le principali cause delle malattie dentali
È proprio la placca batterica una delle maggiori cause di patologie dentali nel cane e nel gatto: se la placca si sedimenta tra i denti e non viene rimossa‚ può mineralizzarsi trasformandosi in tartaro.
Il tartaro è facilmente riconoscibile: ha un colorito acceso (da arancione a marrone) e può generare diversi disturbi. Tra questi:
- Alitosi cattivo odore dalla bocca)
- Infiammazione gengivale (gengivite)
- Retrazione della gengiva
- Carie
- Ascessi dentali
- Infezioni batteriche sistemiche, che sono molto pericolose‚ perché dalle gengive si insinuano nel sangue‚ giungendo a compromettere anche organi vitali come le valvole cardiache.
Igiene orale del cane e del gatto: come prevenirne le patologie
La prevenzione è sempre l’arma più potente. Abituare l’animale ad un’alimentazione corretta è soprattutto‚ porre estrema attenzione alla sua igiene dentale rappresentano le armi principali per proteggerlo dall’insorgere delle patologie dentali.
L’igiene dentale prevede‚ come già dettò il consumo da parte del cane o del gatto di cibi di qualità che possano aiutare a rimuovere la placca.
Allo stesso tempo‚ è buona abitudine spazzolare i denti del cane o del gatto con dentifricio veterinario specifico e spazzolino o‚ se non lo tollerano, utilizzare una garza di cotone per strofinare delicatamente la superficie dentale.
Igiene orale del cane e del gatto: come prevenirne le patologie
Queste accortezze da sole‚ però‚ non bastano. È fondamentale sottoporre regolarmente il proprio amico a 4 zampe a delle visite odontoiatriche direttamente dal veterinario‚ che‚ attraverso interventi di detartrasi e lucidatura dei denti‚ è in grado di eliminare completamente ogni residuo di tartaro e suggerire prodotti specifici per ciascuna problematica‚ evitando così ogni rischio.
Prendersi cura della bocca del tuo cane o gatto significa prevenirne il dolore, migliorare la qualità della vita e allungarne l’aspettativa.
Quando rivolgersi al veterinario
Se noti sintomi come alitosi, difficoltà a masticare, gengive arrossate o sanguinanti, perdita di appetito o denti mobili, è importante contattare subito il veterinario.
La Clinica Veterinaria Zarcone 24H offre il servizio di odontostomatologia veterinaria con visite di controllo, trattamenti di detartrasi professionale e consulenze personalizzate per mantenere la salute dentale del tuo pet.

