Botti di fine anno: come proteggere i nostri amici a quattro zampe
È risaputo che animali e botti di capodanno non sono mai stati un buon abbinamento. In Italia, ogni anno, si stima che oltre 5.000 animali domestici e selvatici perdano la vita a causa dei fuochi d’artificio e dei rumori della notte di San Silvestro.
La particolare sofferenza dei nostri piccoli – o grandi – amici in occasione dei botti di fine anno è dovuta al loro udito particolarmente sensibile.
Vi basti pensare che l’orecchio umano è in grado di percepire i suoni che rientrano tra i 20 e i 20.000 Hz. Un cane invece può arrivare a percepire suoni che arrivano fino ai 40.000 Hz. I gatti fanno addirittura di meglio: il loro campo uditivo si estende fino ai 65.000 Hz‚ e in giovane età e in salute può addirittura raggiungere i 100.000 Hz.
Ciò‚ però significa anche un’altra cosa: quello che per noi risulta rumoroso‚ per loro è moltiplicato in maniera esponenziale.
Botti di fine anno: causa di disturbi spesso gravi
I forti rumori legati ai fuochi di capodanno possono creare veri e propri disturbi fisici e psicologici ai nostri animali domestici che‚ talvolta‚ sviluppano una vera e propria fobia.
Tra i principali sintomi legati alla fobia dei botti di capodanno ci sono:
- Tremori
- Tachicardia
- Perdita incontrollata di urina o feci
- Ansia
- Aggressività
- Disorientamento e stato confusionale
- Salivazione intensa
Tenete anche a mente che la maggior parte degli animali‚ quando ha paura o si sente minacciato‚ cerca rifugio in luoghi chiusi o nascosti. Questo comportamento‚ se tali nascondigli non sono facilmente accessibili‚ può portarli provocarsi delle ferite.
Botti di fine anno: i comportamenti da adottare
Esistono tanti piccoli gesti che possiamo mettere in atto per salvaguardare la salute e il benessere mentale del nostro pet durante i botti di capodanno. L’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha messo a disposizione di tutti un decalogo utile per tutti i proprietari di animali (puoi scaricare il decalogo direttamente dalla pagina dedicata del sito OIPA).
Vediamo insieme i 5 comportamenti fondamentali da seguire (e quelli da evitare) durante la notte più rumorosa dell’anno:
Cosa fare:
- Attutisci i rumori chiudendo porte e finestre; accendi TV o musica per coprire i botti.
- Lascia che il tuo pet si rifugi dove si sente al sicuro.
- Rimani accanto a lui e mostrati calmo e tranquillo.
- Se manifesta ansia o tremori, parlagli con tono sereno e accarezzalo delicatamente.
- In caso di forte stress o crisi, contatta subito il veterinario o recati in ambulatorio.
Cosa evitare:
- non lasciarlo da solo in casa;
- non chiuderlo in giardino, terrazzo o balcone (potrebbe tentare la fuga o buttarsi nel panico);
- non punirlo o sgridarlo se ha paura.
Quando rivolgersi al veterinario
Se il tuo pet mostra tremori, crisi di panico o altri segnali di forte stress anche in situazioni non rumorose, è bene fare una valutazione.

