Dott. Leonardo Vultaggio

 

Leonardo Vultaggio si laurea‚ nel 2014‚ in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Messina con la tesi dal titolo “Applicazione di un modello multivariato dei tratti comportamentali per la definizione della Personalità di Canis lupus familiaris L.”.

La sua esperienza lavorativa ha inizio nel 2014‚ all’interno della Clinica Veterinaria San Giorgio di Reggio Calabria‚ dove svolge la mansione di Assistente medico‚ con particolare orientamento per la neurologia‚ la neurochirurgia‚ l’ortopedia‚ la fioterapia riabilitativa e l’endoscopia. Poco dopo‚ diviene Medico Veterinario della medesima clinica.

Negli anni successivi‚ fino a maggio 2018‚ è Medico Veterinario presso numerose strutture di Roma‚ in cui si occupa principalmente di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva: collabora con l’Ospedale Veterinario Gregorio VII‚ con la Clinica Veterinaria Fleming‚ con la Clinica Veterinaria Eur Torrino e con la Clinica Veterinaria Appia 24 ore s.r.l..

Ha partecipato a diversi seminari Scivac (“Tutto quello che devi sapere di Chirurgia Addominale nella tua pratica ambulatoriale”‚ “Tutto quello che devi sapere di Endocrinologia nella tua attività pratica”‚ “Una notte in Pronto Soccorso”) ed Endovet (“Aggiornamenti diagnostici e terapeutici nelle malattie dell’apparato respiratorio”‚ “Approccio clinico ragionato alle patologie delle basse vie urinarie nel cane e nel gatto”).

Ha preso parte a vari Congressi‚ come quello svoltosi al Canine Science Forum di Padova‚ intitolato “Personality Traits that Emerge in Ten popular Dog breeds in italy”.

È autore‚ insieme a Daniela Alberghina e Michela Panzera‚ della pubblicazione “La personalità del cane secondo i proprietari. Risultati di un questionario”‚ inserita all’interno della rivista scientifica dal titolo Praxis Veterinaria.

Da agosto 2018 è Medico di Pronto Soccorso e Terapia intensiva presso la Clinica Veterinaria Zarcone di Palermo.