Ilaria Patti

Ilaria Patti nasce a Palermo‚ il 29 maggio del 1987.

Nel 2014‚ si laurea in Filosofia della Conoscenza e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Palermo. Parallelamente‚ la passione per l’alterità animale la porta a frequentare il corso per Assistente Tecnico Veterinario presso l’I.N.F.A.O.P. (Istituto Nazionale Formazione Addestramento e Orientamente Professionale)‚ a Palermo‚ dove‚ nel 2013‚ consegue la qualifica col massimo dei voti.

Da quello stesso anno‚ fa spola tra vari centri veterinari a Palermo e provincia‚ tra questi: l’Ambulatorio dei soci Nicola Panzalorto e Valeria Calosci‚ il Centro Veterinario Città di Palermo del dottor Giuseppe Cannizzaro‚ il Centro Veterinario Kunesias dei dottori Raffaele Graziano e Francesco Cerami e‚ in ultimo‚ presso l’AVS (Associazione Veterinaria Servizi) di Nicola Li Cauli‚ Maurizia Zaccolo e Gaetano Di Bella.

Frequenta numerosi seminari di approfondimento dell’ATAV (Associazione Tecnici Veterinari) tra i quali si annoverano: "La gestione delle specie esotiche e la figura del tecnico veterinario" (Roma‚ 2014) "Anestesia: il ruolo del tecnico veterinario" (Rimini‚ 2014) e "Front Office d’eccellenza per le strutture veterinarie" (Palermo‚ 2018).

Nell’anno 2015‚ spinta dalla volontà di puntare ad una professionalità a 360°‚ inizia il suo percorso in SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale)‚ terminato nel 2017 con l’acquisizione del diploma di Educatore Cinofilo con approccio cognitivo-zooantropologico e socio FICSS (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso).

Partecipa a numerosi seminari cinofili‚ con personalità di spicco del settore‚ tra i quali annoveriamo: "Crescere con gli animali" (Terrasini‚ 2017) di Josè De Giorgio-Schoorl‚ "Ti conosco‚ ti capisco" (Siracusa‚ 2017) di Maria Mezzasalma‚ "Le marcature" (Terrasini‚ 2017) e "La predazione" (Catania‚ 2018) di Michele Minunno‚ "Nosework" (Catania‚ 2018) con Attilio Miconi‚ "Giochiamo?" (Catania‚ 2018) con Simone Dalla Valle.

Dal Febbraio 2018 è anche volontaria ed educatore cinofilo del Rifugio della Favorita‚ Lega del Cane Palermo.

Dal 2018‚ collabora con il dottor Paolo Zarcone‚ presso l’Ambulatorio Zarcone‚ sito ad Aspra‚ e la Clinica Veterinaria Zarcone‚ operativa h24‚ a Palermo‚ in qualità di Assistente tecnico veterinario.