Cane al mare: tutto quello che devi sapere

Andare in spiaggia con il cane può essere un’esperienza rilassante‚ appagante‚ ma anche spiacevole‚ se non si prendono in considerazione alcune piccole‚ importanti accortezze 

Il primo aspetto a cui è necessario fare attenzione riguarda la salute del nostro cucciolo. Ricordate che il pericolo maggiore per un cane in spiaggia è il colpo di calore‚ una condizione che può rivelarsi molto pericolosa. È una buona norma recarsi in spiaggia con il proprio pelosetto solo negli orari più opportuni: la mattina presto‚ quando il sole non picchia ancora molto forte‚ oppure in prossimità del tramonto. Un secondo problema a cui il nostro cucciolo può andare incontro è la disidratazione. Assicuriamoci sempre che il nostro amico a quattro zampe abbia un punto fresco in cui rifugiarsi e acqua in abbondanza.

Cane a mare‚ si parte dal buon senso 

I nostri piccoli amici non sempre sono i benvenuti nelle spiagge affollate e piene di gente. Anche il nostro cucciolo potrebbe non sentirsi a suo agio sotto al sole e in mezzo alla confusione. Negli ultimi anni sono comunque aumentale le spiagge che esplicitamente consentono l’accesso ai pelosetti a quattro zampe. Ciò che risulta molto importante è rispettare alcune semplici regole per evitare di incorrere in problemi facilmente evitabili.

In questo senso‚ si parte proprio dal buon senso. Ricordatevi di portare sempre con voi sacchetto e paletta‚ ciò che vale per strada vale‚ ovviamente anche in spiaggia‚ ed è importante avere attenzione e rispetto per tutte quelle persone che vogliono godersi l’estate proprio come voi. È altrettanto utile portate con voi alcune cose:

– Il libretto sanitario del vostro cucciolo
– Abbondante acqua fresca e cibo
– Un telo mare tutto per lui (già‚ perché anche lui avrà bisogno di un punto in cui sdraiarsi‚ evitando di scottarsi con la sabbia).

Alcuni consigli per godervi la giornata al mare 

Ci sono dei piccoli accorgimenti a cui puoi pensare prima di metterti in viaggio per il mare insieme al tuo amico a quattro zampe. Eccoti una lista di cinque consigli che possono tornarti utili:

1) Evita di far mangiare il cucciolo prima di andare a mare‚ per evitare problemi intestinali o‚ peggio‚ congestioni.

2) Prenditi cura della pelle del tuo cane: non dimenticare la crema solare o uno spray anche per il tuo piccolo amico. Spalma con cura la crema nelle zone senza pelo del tuo amico e‚ dopo il bagno‚ ricordati di risciacquarlo bene‚ perché il sale può rovinargli la pelle.

3) Se vogliamo fare il bagno col tuo cane‚ ricordiamo che lui nuoterà sempre verso di noi. Restiamo dove l’acqua è bassa e facciamo sempre attenzione a lui come se fosse un bambino.

4) Se il cane non vuole entrare in acqua‚ non forziamolo.

Hai bisogno di un veterinario a Palermo? La Clinica Veterinaria Zarcone è anche ambulatorio di pronto soccorso veterinario a Palermo h24. Non esitare a contattarci se il tuo piccolo amico dovesse avere bisogno di aiuto.

Segui le nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri contenuti.