Cosa fare se il gatto scappa di casa?

Sai cosa fare se il tuo micio scappa di casa? Il gatto è un predatore e la sua natura lo porta spesso ad allontanarsi per esplorare il territorio; il più delle volte‚ però‚ il nostro amico torna a casa senza troppe difficoltà.

Perdere il proprio pet è una preoccupazione estremamente diffusa tra i padroni di qualsiasi animale domestico. Quando parliamo di gatti‚ poi‚ questa paura è più accentuata per via dell’indole avventurosa dei felini. Abbiamo deciso di scrivere un articolo per far fronte al malaugurato caso in cui il nostro micio dovesse scappare di casa‚ in modo da sapere cosa fare se il nostro piccolo amico non dovesse farsi vivo per un po’.

Il principale motivo che spinge il micio a scappare di casa è legato alla sua natura di predatore ed esploratore. Il suo istinto atavico alla caccia lo porta ad allontanarsi dal territorio a lui conosciuto in cerca di prede che possano stimolare i suoi istinti. Cacciare‚ per un felino‚ è proprio come mangiare e dormire‚ più un bisogno fisiologico che un’abitudine. Anche per questo i gattini amano giocare preparando agguati o inseguendo piccole prede.

Se ve lo state chiedendo‚ i gatti sterilizzati non perdono l’istinto alla caccia. Anche loro continuano ad essere soggetti all’impulso di acciuffare una preda.

Il secondo elemento più comune per cui un gatto si allontana è la necessità di accoppiarsi – va da sé che questo fattore‚ a differenza del precedente‚ è una prerogativa dei gatti non sterilizzati. Durante il periodo del calore – detto anche ciclo estrale – il nostro pelosetto può allontanarsi anche per diversi giorni‚ alla ricerca di un partner. L’istinto riproduttivo è un richiamo al quale il nostro pet non può sottrarsi‚ e questo lo rende una delle motivazioni più insidiose per cui il nostro micio si allontana.

Un ultimo aspetto a cui dobbiamo prestare attenzione è legato allo stress a cui il gatto potrebbe essere soggetto. L’arrivo di una nuova persona o di un nuovo animale è la motivazione più comune che spinge questi piccoli felini ad allontanarsi. Non dimenticate che questi pelosetti sono estremamente territoriali e abitudinari.

A proposito di abitudini: hai già letto il nostro articolo sulle 5 abitudini più interessanti e adorabili dei gatti? Clicca qui per leggerlo!

Come prevenire che il gatto scappi di casa

Una volta che si conoscono le cause più comuni per cui un gatto si allontana da casa‚ diventa un po’ più semplice mettere in atto dei comportamenti che possono evitare questo comportamento. Il primo aspetto‚ quello legato alla caccia‚ può essere mitigato attraverso il gioco. Dedicare tempo ed energie al nostro micio permetterà al contempo di sfogare il suo istinto alla caccia e di stringere un rapporto con il nostro micio. Una sincera relazione di fiducia renderà ancora più difficile che il nostro piccolo amico si allontani da noi.

Quando invece parliamo di istinto riproduttivo‚ la soluzione senza dubbio più efficace è la sterilizzazione. Questa operazione è molto comune e può essere effettuata presso un qualsiasi centro veterinario.

Sei alla ricerca di un veterinario a Palermo? La Clinica Veterinaria Zarcone è anche ambulatorio di pronto soccorso h24.

Come comportarsi se il gatto è scappato

Abbiamo visto insieme quali sono le principali motivazioni per cui il gatto scappa di casa e come prevenire questa terribile eventualità‚ ma come comportarsi nel caso in cui il gatto è già scappato? Ecco una serie di consigli pratici che possono aiutarci a ritrovare il nostro piccolo amico.

Controlliamo il vicinato - iniziamo dai giardini e dalle abitazioni vicine. In genere il micio non si allontana di molto. È importante fare il giro della zona a piedi‚ in modo da essere in grado di sentirlo miagolare.

Stampiamo dei flyers con le foto del gatto – Possiamo appenderli o distribuirli. In questi casi‚ è importante fornire quante più informazioni utili possiamo: colori‚ macchie particolari‚ colore delle zampe...

Contattiamo i gattili e i veterinari della nostra zona – Nel caso in cui il nostro micio dovesse essersi ferito‚ c’è una possibilità che sia stato soccorso e portato da un veterinario o al gattile.

Segui le nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri contenuti.