Only Leish

La Leishmania (o Leishmaniosi) è una patologia subdola‚ trasmessa ai cani attraverso la puntura dei pappataci (chiamati anche flebotomi)‚ degli insetti simili alle zanzare che colpiscono maggiormente da maggio a ottobre e‚ preferibilmente‚ dal tramonto all’alba.

I sintomi della Leishmaniosi sono simili a quelli scatenati da altre patologie ed è per questo che la sua diagnosi è particolarmente complicata. A peggiorare la situazione‚ subentra la problematica relativa al fatto che‚ spesso e volentieri‚ la Leishmania si presenta in maniera asintomatica‚ manifestandosi in uno stato sub clinico.
Alcuni dei sintomi sono: dermatiti‚ problemi agli occhi‚ crescita abnorme delle unghie‚ dimagrimento‚ cachessia‚ ingrossamento di linfonodi‚ fegato e milza‚ insufficienza renale‚ dolori diffusi‚ zoppie‚ anemia ecc.

Se non prontamente diagnosticata e trattata‚ la Leishmania può causare danni irreparabili all’organismo dei nostri amici a quattro zampe e‚ talvolta‚ può contagiare anche la famiglia dell’animale. 

L’arma migliore per combattere la Leishmaniosi è prevenirla e con il nostro Piano di Salute questo è possibile.

Aderendo al nostro Piano di Salute Only Leish‚ per un anno intero renderai immune il tuo pet dalla Leishmania.