Pronto soccorso H24

Il nostro team di medici veterinari opera in pronto soccorso servendosi di moderne attrezzature nella diagnostica d’urgenza‚ come l’elettrocardiografo‚ e di sistemi all’avanguardia per terapie d’urgenza‚ come il defibrillatore.

Di norma‚ le emergenze hanno la priorità sulle urgenze.

Sono considerate urgenze‚ in ordine di gravità: traumi moderati e lievi‚ patologie infettive acute‚ vomito e diarrea‚ ferite senza gravi emorragie‚ dolori improvvisi‚ ingestione di sostanze irritanti o non tossiche‚ ingestione di corpi estranei non acuminati.  

Sono considerate emergenze: gravi aritmie cardiache‚ collasso cardio-circolatorio‚ gravi emorragie‚ ostruzione delle vie respiratorie‚ shock cardiogeno e anafilattico‚ politraumatismi‚ crisi convulsive continue o discontinue‚ grave depressione del sensorio‚ ingestione di corpi estranei acuminati o di sostanze tossiche potenzialmente mortali‚ versamenti pleurici o pericardici. In tutti questi casi svolgono un ruolo determinante la celerità del padrone e‚ soprattutto‚ la competenza diagnostica e d’azione del veterinario e del suo team.

Talvolta‚ per un monitoraggio costante‚ si manifesta la necessità di ricovero. Il paziente‚ se in condizioni stabili‚ potrà essere dimesso anche il giorno successivo.

li