L’erba gatta e i suoi effetti sui gatti
Benefici, proprietà e curiosità
Scientificamente conosciuta come Nepeta Cataria, l’erba gatta, o anche gattaria, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, la stessa della menta.
È famosa per i suoi effetti stimolanti e rilassanti sui gatti, che la trovano irresistibile grazie all’aroma dei suoi oli essenziali.
Come reagiscono i gatti all’erba gatta
Quando un gatto entra in contatto con l’erba gatta, di solito, comincia prima di tutto ad annusarla per poi cominciare a leccarne le foglie‚ arrivando per fino a masticarle. Alcuni‚ per esempio‚ vi si sdraiano sopra o vi si rotolano giocando.
L’effetto può sembrare quasi euforico o afrodisiaco, ma in realtà è del tutto naturale e temporaneo: dura in media 5–15 minuti, dopodiché il gatto torna tranquillo.
Proprietà e benefici
L’erba gatta contiene un olio essenziale chiamato nepetalattone, una sostanza che imita i feromoni naturali dei gatti, stimolando sensazioni di piacere e benessere.
Tra i principali benefici dell’erba gatta:
- migliora l’umore e riduce lo stress nei gatti;
- favorisce la digestione, aiutando a liberare lo stomaco dai boli di pelo;
- stimola il movimento, utile per i gatti più pigri o sedentari;
- aiuta ad abituare il gatto a nuovi ambienti o oggetti (cuccia, tiragraffi, trasportino).
Puoi usare l’erba gatto anche come rinforzo positivo spargendone un po’ sul tiragraffi o sui giochi per incoraggiare il tuo micio a usarli. Grazie alla gattaria possiamo anche incentivare i gatti troppo pigri‚ spronandoli nel fare un po’ di attività fisica ogni tanto oppure tirarli su di morale quando avete la sensazione che siano un po’ tristi.
L’erba gatta non è tossica
A differenza di quanto si possa pensare, l’erba gatta non è tossica per i felini.
Anche se ne ingerissero grandi quantità, non correrebbero rischi, poiché i gatti sono in grado di autoregolarsi e smettono spontaneamente quando ne hanno avuto abbastanza.
Erba gatta ed erba per gatti: le differenze
Non bisogna confondere l’erba gatta con l’erba per gatti: sono due piante completamente diverse.uest’ultima‚ infatti‚ è una pianta di cui si nutrono i felini in presenza di necessità particolari o semplicemente per istinto.
Si ottiene dai semi di segale‚ orzo‚ avena o grana ed ha la forma di sottili fili d’erba.
L’erba per gatti è utile soprattutto per i gatti che vivono all’aperto: dopo aver cacciato, la ingeriscono per indursi il vomito e liberare lo stomaco da ossa o piume non digeribili.

