Radiografia Digitale Veterinaria

Presso la Clinica Veterinaria Zarcone 24H è presente un’unità specializzata in Radiologia Digitale, che consente di eseguire radiografie ad alta definizione in tempi molto rapidi, grazie a software avanzati che elaborano le immagini immediatamente sul computer.
Le radiografie digitali rappresentano sono fondamentali nella diagnostica veterinaria, in quanto offrono un primo approccio rapido ed efficace per individuare la causa del disturbo del paziente.
Radiografie digitali: veloci, affidabili e ad alta precisione
Le radiografie digitali consentono di ottenere immagini chiare e dettagliate in pochi secondi, garantendo una qualità superiore rispetto ai sistemi tradizionali. L’acquisizione immediata dell’immagine permette una refertazione rapida, riducendo significativamente i tempi di attesa e migliorando l’efficacia del processo diagnostico.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla natura digitale dell’esame: le immagini possono essere archiviate con facilità, consultate in qualsiasi momento e condivise con specialisti per valutazioni successive, assicurando continuità e precisione nel percorso clinico del cane o del gatto.
Sono particolarmente utili per la diagnosi di:
- problemi scheletrici e articolari
- patologie toraciche (cuore, polmoni)
- alterazioni dell’apparato gastroenterico
- traumi e fratture
Tecniche radiografiche con mezzo di contrasto
Oltre alle radiografie digitali tradizionali, la clinica esegue esami radiografici con mezzo di contrasto baritato, utili per studiare in maniera approfondita specifici apparati.
I mezzi di contrasto possono essere somministrati per:
- via orale (es. studi dell’apparato digerente)
- via endovenosa periferica (es. urografia discendente)
- via intracavitaria (es. uretro-cistografia, fistolografie)
Queste tecniche permettono di evidenziare strutture e anomalie altrimenti difficilmente visibili con una normale radiografia.
Radiografie ecoguidate per esami specialistici avanzati
Più complesse sono le tecniche che combinano ecografia e mezzi di contrasto radiografici in ambiti particolari per esami specialistici “di nicchia”, utili per indagini molto specifiche, tra cui:
- colecistografia
- splenoportografia
- pielografia / ureterografia
- iniezione di mezzo di contrasto direttamente nel bacinetto renale
Questi esami consentono una diagnosi altamente accurata, spesso evitando il ricorso a tecniche più invasive o sofisticate come TAC o chirurgia esplorativa.
Vantaggi delle tecniche radiografiche avanzate
Le metodiche radiografiche con mezzo di contrasto, soprattutto quando eseguite sotto guida ecografica, permettono di ottenere diagnosi in modo mininvasivo ed efficace alcune condizioni altrimenti di difficile definizione o che richiedono il ricorso a metodiche più invasive o sofisticate, come ad esempio rottura degli ureteri o anomalie vascolari portosistemiche.
