Medicina Interna Veterinaria

Due veterinari della Clinica Veterinaria Zarcone in camice trattano una zampa di cane bianco in un ambulatorio. Il veterinario si concentra sulla procedura mentre l'assistente tiene il cane con delicatezza. Sullo sfondo sono visibili le attrezzature mediche.

La medicina interna veterinaria è una disciplina vasta e articolata, che si concentra sulla visione globale del pet e sulla gestione delle malattie che interessano organi e sistemi interni.

Si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento non chirurgico di numerose patologie, ponendo al centro l’animale nel suo insieme.

Originariamente il termine “medicina interna” si riferiva esclusivamente all’essere umano, in contrapposizione alla “medicina esterna”, cioè la chirurgia.
Oggi, tuttavia, questo ramo ha assunto un ruolo fondamentale anche nella medicina veterinaria, diventando un campo sempre più avanzato, complesso e specialistico.

Di cosa si occupa la medicina interna veterinaria

La medicina interna comprende numerose aree, tra cui:

  • Reni e apparato urinario (ad esempio insufficienza renale, infezioni delle vie urinarie, calcoli renali)
  • Sistema endocrino (diabete, ipotiroidismo o ipertiroidismo, malattia o morbo di Cushing, patologie surrenaliche)
  • Apparato respiratorio (bronchiti, polmoniti, patologie tracheali e broncopolmonari)
  • Apparato cardiovascolare (cardiomiopatie, ipertensione, disturbi circolatori)
  • Sistema metabolico (squilibri elettrolitici, obesità, disturbi metabolici complessi)
  • Apparato digerente (gastriti e enteriti, malattie infiammatorie intestinali, problemi epatici e pancreatici)
  • Sangue e organi ematopoietici (anemia, alterazioni delle cellule del sangue, patologie midollari)
  • Apparato muscolo-scheletrico e tessuto connettivo (artriti, malattie autoimmuni, patologie infiammatorie sistemiche)
  • Malattie infettive, allergiche e immunologiche

La medicina interna veterinaria permette un approccio globale e multidisciplinare a queste condizioni, integrando diversi livelli di analisi e competenze.

Diagnosi completa e approccio multidisciplinare

Il medico internista si occupa di valutare il paziente nella sua totalità unendo visita clinica, esami di laboratorio, ecografie, radiografie digitali e tecniche ecoguidate e collaborando con specialisti (cardiologi, nefrologi, oncologi, dermatologi, ecc.) per individuare anche patologie complesse e di impostare un protocollo terapeutico personalizzato.

Il responsabile dell’area: Dott. Paolo Zarcone

Il Dott. Paolo Zarcone, direttore sanitario della struttura, ha completato il percorso di Medicina Interna SCIVAC con certificazione europea ESVPS (ora diventata ISVPS – International School of Veterinary Postgraduate Studies).
La sua esperienza è valorizzata dal lavoro di un team di medici veterinari internisti, che collaborano quotidianamente per garantire diagnosi accurate e terapie efficaci.