Home » Torsione dello stomaco nel cane: ecco come riconoscerla!

Torsione dello stomaco nel cane: ecco come riconoscerla!

Sintomi, cause e prevenzione

La torsione dello stomaco nel cane, o dilatazione e torsione gastrica (GDV – Gastric Dilatation Volvulus) è una sindrome a insorgenza acuta‚ imprevedibile e molto pericolosa per i nostri amici a quattro zampe. 

La torsione dello stomaco è una condizione potenzialmente mortale che richiede un intervento urgente da parte del veterinario che‚ attraverso una delicata operazione chirurgica e dopo una conseguente terapia intensiva postoperatoria‚ tenta di rimettere in posizione lo stomaco dopo che questo si è ruotato lungo il proprio asse mesenterico ed è aumentato di volume‚ intrappolando gas e alimenti al suo interno.

La GDV va a causare una vera e propria ostruzione funzionale del deflusso gastrico‚ attraverso un blocco degli orifizi esofageo e pilorico.

Razze predisposte alla torsione dello stomaco

Le evidenze statistiche hanno portato alla luce due elementi che possono predisporre il cane a questi episodi.

In particolare‚ il primo è legato alla razza e alla taglia dell’animale: i cani di taglia grande e medio-grandi che presentano un torace profondo sono tra quelli più a rischio, come:

  • Pastore Tedesco
  • Terranova
  • Alano
  • San Bernardo
  • Pastore Maremmano
  • Setter Irlandese

Anche i loro incroci possono ereditare questa predisposizione anatomica. I quattro zampe di piccola taglia‚ invece‚ sono raramente colpiti dalla torsione gastrica.

Il secondo elemento di predisposizione riguarda l’età dell’animale.

Una maggiore età corrisponde a una maggiore lassità dei legamenti gastrici che mantengono lo stomaco in posizione‚ questo lo rende maggiormente soggetto ai fenomeni di torsione.

Le cause principali della torsione dello stomaco

Le possibili cause scatenanti della torsione gastrica nel cane sono legate a alimentazione e abitudini quotidiane:

  • pasti troppo abbondanti o unici durante la giornata;
  • il cane ingurgita il cibo troppo velocemente;
  • eccessiva attività fisica subito dopo i pasti;
  • diete con alimenti poco digeribili o troppo grassi.

Sintomi della torsione dello stomaco nel cane

I campanelli d’allarme che devono farci insospettire e intervenire non sempre sono di facile lettura. Proprio per questo è molto importante prestare particolare attenzione ai sintomi che la torsione gastrica comporta.

Il malessere legato a questa condizione è estremamente invalidante per il cane e tende ad aumentare velocemente e ad aggravarsi con il passare dei minuti. Per questo motivo, riconoscere tempestivamente i sintomi è fondamentale!

I sintomi più noti e rilevanti sonosono:

  • salivazione eccessiva;
  • sete intensa;
  • conati di vomito (spesso senza espulsione);
  • gonfiore addominale, soprattutto sul fianco sinistro;
  • agitazione e difficoltà a stare fermo;
  • camminata rigida e testa bassa;
  • dolore evidente alla palpazione dell’addome.

In presenza di uno o più di questi sintomi, portate subito il cane dal veterinario: ogni minuto può fare la differenza.

Come prevenire la torsione gastrica nel cane

È possibile prevenire la dilatazione e torsione dello stomaco?

La risposta è sì! Possiamo mettere in atto degli accorgimenti che limitino di molto la possibilità di incorrere in questa patologia.

1. Pasti piccoli e frequenti

Dividi la razione giornaliera in 2–3 pasti più piccoli, evitando così che il cane vi si fiondi con voracità per l’eccessivo appetito e per non sovraccaricare eccessivamente dello stomaco.

Inoltre‚ minore sarà la quantità di cibo assunto‚ minore sarà di conseguenza il fabbisogno di acqua che il cane berrà subito dopo mantenendo lo stomaco più snello e meno soggetto a movimenti.

2. Niente attività fisica dopo i pasti

Evita che il cane svolga attività fisica poco prima di mangiare e per almeno un paio d’ore dopo aver finito il pasto. Vietato quindi rincorrersi per giocare‚ niente riporto di bastoni o giocattoli e assolutamente vietate le scale.

3. Alimenti di buona qualità

Evita i cibi che contengono dosi eccessive di grassi‚ prediligi piuttosto cibi altamente digeribili e che permettano una più agevole digestione.

4. Controllo costante

Osserva sempre il comportamento del tuo cane dopo i pasti.
Qualsiasi segnale di disagio addominale o irrequietezza merita una valutazione veterinaria immediata.

Cosa fare in caso di sospetta torsione gastrica

In caso di sospetto dilatazione e torsione dello stomaco, non aspettare:
trasporta il cane immediatamente in una clinica veterinaria di pronto soccorso.

La Clinica Veterinaria Zarcone 24H di Palermo è operativa 24 ore su 24, tutti i giorni, con un team specializzato in emergenze e chirurgia veterinaria.

Hai bisogno di un veterinario a Palermo o nei dintorni?

La Clinica Veterinaria Zarcone 24H è a tua disposizione con servizio di pronto soccorso veterinario H24 per cani e gatti. In caso di emergenza o se il tuo animale non sta bene, contattaci subito: siamo pronti ad accoglierti nella nostra clinica di Palermo in Via Catania 66.

La Clinica Veterinaria Zarcone è attiva anche con due sedi a Cinisi e a Bagheria (Aspra), per garantire assistenza veterinaria qualificata a cani e gatti in tutta la provincia di Palermo.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato con consigli, notizie e curiosità sul mondo degli animali e sulla vita della nostra clinica.