Tremore nel cane: qual è la causa?

Spesso‚ anzi spessissimo‚ accade di vedere i nostri amici a quattro zampe in preda ai tremori. Talvolta si tratta di tremori lievi‚ altre volte‚ invece‚ sono talmente intensi da destare molta preoccupazione in noi padroncini.

Bene‚ all’interno di questo articolo spiegheremo che esistono delle cause fisiche ed emozionali che inducono il cane al tremore e che non sempre questa condizione è associata a problemi gravi.  

Quali sono le cause dei tremori nel cane?

Freddo Causa banale per molti‚ naturale per altri. Proprio come noi‚ anche gli amici pelosi soffrono quando le temperature sono basse e tremare è per loro una reazione fisiologica a questo stato.

Farmaci. Se il vostro cane sta seguendo una terapia farmacologica‚ è possibile che sia questa la causa dei suoi tremori. Si può consultare il foglietto illustrativo‚ per sapere se effettivamente i tremori facciano parte degli effetti collaterali. In ogni caso‚ non decidete mai arbitrariamente di sospendere la terapia senza prima aver consultato il vostro veterinario di fiducia.

Vecchiaia. Durante la vecchiaia è molto comune che i cani soffrano di questo disturbo‚ sia per i disturbi neurologici sia per le artriti che possono frequentemente comparire in età avanzata.

Febbre. Quando le temperature non sono particolarmente basse e il vostro cane trema‚ potrebbe anche essere per la febbre. Misurategli subito la temperatura‚ se siete in grado di farlo (ricordiamo che la misurazione della temperatura nei cani deve avvenire per via rettale). Altrimenti rivolgetevi al veterinario.

Disturbi a livello muscolare. Certe volte compaiono i tremori se l’animale è molto sedentario e non è abituato a mettere in moto i propri muscoli. In casi come questi‚ un po’ di riposo farà cessare ogni disturbo.  

Disturbi a livello neurologico. Patologie come l’epilessia portano spesso all’insorgere di tremori nell’animale che ne è affetto.

Dolore. I cani possono soffrire di forti tremori anche nei casi di dolore acuto.  

Ipoglicemia. Un basso livello di zuccheri nel sangue può generare diversi sintomi‚ tra cui‚ appunto‚ i tremori. Potete provare a dare al vostro cane qualcosa da mettere sotto ai denti e constatare se‚ mangiando‚ il tremore scompare.

Cimurro. Il cimurro è una malattia multisistemica che viene causata da un virus simile a quello del morbillo umano. È fatale nella maggior parte dei casi e altamente contagioso e compare con sintomi iniziali come stanchezza‚ tremori‚ febbre‚ naso e occhi che colano.

Anche cause emozionali come paura‚ ansia ed eccitazione possono infine causare tremori nei nostri amici a quattro zampe. In linea di massima‚ potete fare in modo che il vostro pet sfoghi totalmente le sue energie‚ facendo in modo che conduca una vita più attiva.

Naturalmente‚ quelle che abbiamo appena riportato sono delle linee guida indicative. Per sapere da cosa sia provocato il tremore‚ è assolutamente fondamentale che vi rivolgiate al vostro veterinario‚ l’unico che‚ attraverso visite ed esami specifici‚ è in grado di individuare con precisione la causa scatenante e di suggerirvi l’azione più giusta da intraprendere.